fbpx
Via Nuoro 9, Olbia
0789 624010
info@rentu.it

Alla scoperta dell’isola di Tavolara

Alla scoperta dell’isola di Tavolara

L’estate è ormai nel vivo e le spiagge iniziano a essere colme di turisti.
Finalmente si può andare alla scoperta delle splendida Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo!
Fu istituita nel 1997 per tutelare quindicimila ettari di mare e circa quaranta chilometri di territorio costiero, considerati fra i più belli della Sardegna.
La costa, caratterizzata dalle forme antiche dei graniti paleozoici, è ricca di cale suggestive, nelle quali la macchia mediterranea, con imponenti esemplari di ginepro, corbezzolo e fillirea, giunge fino al mare. Ma è il sistema insulare che costituisce il cuore della biodiversità di quest’area a imprimere un fascino particolare al paesaggio: il contrasto fra la mole calcarea di Tavolara con le sue forme aspre e verticali e le isole minori, Molara, Molarotto, l’Isola Piana e dei Cavalli, arrotondate e granitiche.
Gli ambienti sommersi sono caratterizzati da vaste estensioni di prateria di Posidonia oceanica, fanerogama marina che origina gli ecosistemi più produttivi del Mediterraneo e varie forme di coralligeno mediterraneo, che si sviluppa a differenti profondità, costruendo scenari di grande bellezza, molto ricercati dal turismo subacqueo.
Questo articolato arcipelago custodisce importanti valori naturalistici alla cui tutela lavora dal 2004 il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta, costituito dai tre comuni costieri di Olbia, San Teodoro e Loiri Porto San Paolo.
Proprio a Porto San Paolo sono presenti vari servizi di trasporto via mare e proposte di escursioni di ogni genere. Per coloro che, invece, intendono spostarsi autonomamente, è importante sapere che l’area è suddivisa, a seconda del grado di protezione applicato, in tre zone:


-Zona A (tutela integrale)
-Zona B (tutela generale)
-Zona C (tutela parziale)

Vi consigliamo, quindi, di munirvi del materiale informativo apposito, onde evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni!
Una volta sbarcati a Tavolara potrete godervi un bel bagno rigenerante, mangiare nei ristoranti sulla spiaggia ma anche scoprire la storia e le le leggende di questa perla del Mediterraneo.

Contatti: Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Tavolara

  • Punta Coda Cavallo, via San Giovanni 14, 07026 Olbia (OT).
    www.amptavolara.com
× Ciao, possiamo aiutarti?