fbpx
Via Nuoro 9, Olbia
0789 624010
info@rentu.it

News

I preziosi abiti tradizionali sardi

Nel corso dei secoli i modi di vestire e abbigliarsi si sono evoluti e trasformati sotto l’influenza dei vari popoli dominatori, con il risultato di un complesso sistema vestimentario. Considerato come un vero e proprio codice, variegato nello stile e nei particolari è diverso a seconda della zona di provenienza. È noto che gli abiti,…
Read more

Alla scoperta dell’isola di Tavolara

L’estate è ormai nel vivo e le spiagge iniziano a essere colme di turisti.Finalmente si può andare alla scoperta delle splendida Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo! Fu istituita nel 1997 per tutelare quindicimila ettari di mare e circa quaranta chilometri di territorio costiero, considerati fra i più belli della Sardegna.La costa, caratterizzata dalle…
Read more

Gallura in tour

Quante volte vi sarà capitato di voler alternare le giornate trascorse in spiaggia con qualche escursione nell’entroterra e non avere idea di dove andare e cosa vedere? Da buoni padroni di casa vi vorremmo dare qualche suggerimento e abbiamo pensato di iniziare dalla Gallura, meta di migliaia di turisti che ogni anno affollano le sue…
Read more

Alla Scoperta di Buddusò e dei suoi tesori archeologici

Il territorio di Buddusò è stato popolato fin dalla preistoria, le testimonianze più antiche risalgono alla fine del Neolitico e sono riferibili ai monumenti funerari della cultura di San Michele: le cosiddette domus de janas (case delle fate), ma è ricco anche di monumenti megalitici come dolmen e menhir. Non mancano numerosi nuraghi, tanto che…
Read more

L’atmosfera suggestiva dei riti della Settimana Santa

I secoli di dominazione spagnola hanno lasciato delle tracce inconfondibili non solo nella lingua o nell’architettura di alcune zone dell’isola, ma anche usanze mistico-religiose che si possono rivivere nei riti della Settimana Santa di alcune località. Noi abbiamo scelto di portarvi ad Alghero, Castelsardo e Iglesias. La tradizione ad Alghero Ad Alghero la tradizione ha…
Read more

Noleggio, vendita e assistenza: Rentu si evolve nel segno della continuità

La realtà olbiese del noleggio auto amplia i propri orizzonti e si espande sul territorio: già attiva la nuova sede di Cagliari Rinnovamento nel segno continuità. È questa la strada scelta da Rentu, che a un anno dalla sua nascita cambia volto: il marchio della società Entu si evolve grazie alla costituzione della Rentu Srl. Al…
Read more

L’arte del Mastro coltellinaio

Considerato quasi come un “prolungamento della mano del pastore” il coltello sardo ha conquistato un posto molto importante nella storia e nella cultura di quest’isola. Favoriti dalla ricchezza delle miniere del Sulcis-Iglesiente e dalla grande esperienza nella lavorazione del ferro battuto, gli artigiani di quelle zone si specializzarono nella manifattura di quello che divenne l’utensile…
Read more

La Seada, il dolce in cui il miele incontra il formaggio

Chi in Sardegna, per vacanza o ancor più perché ci vive, non ha mai sentito parlare delle Seadas (o Sebadas)? Le Seadas sono il dolce tipico sardo per eccellenza, quello più conosciuto e apprezzato dai turisti e dagli stessi abitanti dell’isola. In realtà, ogni tanto capita di descrivere il piatto a persone che non lo…
Read more

Il vino e la Sardegna: un connubio perfetto

L’amore tra Sardegna e il vino, parte integrante della cultura isolana e suo “simbolo“, dura da ben tre millenni. Un amore che risale all’Età del Bronzo Recenti studi sui resti archeologici del villaggio nuragico di Monte Zara, nel sud dell’isola, hanno evidenziato come già nel XV secolo a.C gli antichi sardi (i nuragici, per la…
Read more

La Sardegna: introduzione ad un’isola straordinaria

Premessa Con questo primo articolo vorremmo raccontare un’introduzione alla Sardegna e la sua storia. Chiaramente si tratta di una estrema sintesi di un qualcosa di splendido e articolato, che ci impegneremo a descrivere con articoli futuri. Tratteremo infatti non solo le spiagge dell’isola, ma anche tutto ciò che riguarda la parte interna più “selvaggia” della…
Read more

× Ciao, possiamo aiutarti?